News

News23/08/2021

Stagione venatoria 2021-2022

Il Comune di Sant’Onofrio è attivo per il rilascio dei tesserini regionali di caccia.

Ai fini dell'esercizio dell'attività venatoria è necessario ritirare l’apposito tesserino regionale, rilasciato gratuitamente dal Comune di residenza ove sono indicate le specifiche norme inerenti il calendario regionale, nonché la forma di caccia prescelta in via esclusiva e gli ambiti di caccia ove è consentita l'attività venatoria. Prima di iniziare l'attività venatoria nel posto prescelto, vanno effettuate a cura dell'utente, le annotazioni prescritte sul tesserino regionale.

Il tesserino regionale viene rilasciato ai richiedenti previa consegna di fotocopia della ricevuta di versamento (a mezzo MAV) della tassa di concessione regionale di cui all'articolo 18 della L.R. n.9/1996 e dell'esibizione della licenza di porto di fucile in corso di validità.

I tesserini regionali previsti per l'esercizio dell'attività venatoria vanno restituiti entro la fine di febbraio al Comune che li ha rilasciati.

Per la stagione venatoria in corso, i cacciatori sono tenuti a ritirare, unitamente al tesserino venatorio rilasciato dal proprio Comune di residenza, anche l'apposita "Scheda di Monitoraggio". La scheda dovrà essere restituita debitamente compilata in ogni suo campo; improrogabilmente entro il  10 Settembre 2021, al Comune di rilascio.

News06/08/2021

Centri estivi 2021

L’Amministrazione comunale di Sant’Onofrio indice un “avviso pubblico manifestazione di interesse rivolta alla candidatura per la co - progettazione e la gestione di centri estivi 2021 per minori di età compresa tra 3 e 14 anni” per avviare nel territorio comunale attività ludico-ricreative e centri estivi utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e l’adolescenza o altri ambienti similari (scuole d’infanzia, ludoteche, centri per famiglie, oratori, centri sportivi, ecc.) garantendo l’esercizio da parte di bambini e degli adolescenti del diritto alla socialità ed al gioco anche oltre i confini della dimensione domestica e familiare. (Avviso completo)   

News06/08/2021

La pandemia a Sant'Onofrio

Diciassette mesi di Emergenza Pandemica da Covid-19 a Sant’Onofrio. Resoconto sintetico.

Dall’inizio della pandemia sono passati 17 mesi, un periodo lungo che ha inciso profondamente sulla vita di tutti e sulle abitudini quotidiane. L’emergenza non è ancora finita, le varianti del virus rappresentano un pericolo di contagio e di diffusione di un virus subdolo che tanti lutti ha generato. È necessario più che mai che tutti i cittadini siano vaccinati per proteggere se stessi e le persone care con cui convivono o con le quali vengono in contatto per qualsiasi motivo. Il virus SARS Covid-19 ha lasciato il segno a Sant’Onofrio: purtroppo e con tristezza abbiamo provato le sofferenze e le conseguenze più crudeli della pandemia. D’altra parte, grazie ai comportamenti corretti osservati ed alla gestione dell’emergenza, bisogna riconoscere che l’estensione del contagio è stata limitata, anche nei periodi più critici, tanto da non essere messi in zona rossa come invece è avvenuto per numerosi comuni. Adesso è il momento di vaccinarsi tutti. Ognuno deve sentirsi in dovere di proteggere se stesso ma soprattutto le persone che gli stanno vicino. L’Amministrazione Comunale è a fianco dei suoi cittadini in ogni momento e ne ha dato ampiamente prova

News31/07/2021

Criticità idriche e uso acqua potabile

Il perdurare di condizioni climatiche avverse con intense e prolungate ondate di calore, nonchè con mancanza di precipitazioni, hanno causato una forte riduzione della capacità di prelievo dalle falde acquifere con una conseguente difficoltà a rifornire i serbatoi dell’acquedotto comunale. La rete di distribuzione dell’acqua potabile, già fortemente penalizzata dalle molte perdite, è molto complessa per via dei continui prolungamenti ed estensioni che hanno compromesso le zone precedentemente servite. Purtroppo il mancato riempimento di uno dei serbatoi in località Colafiore non permette di poter avere una pressione necessaria a rifornire alcune utenze. Sebbene il divieto per usi irrigui venga espressamente previsto nel regolamento comunale che disciplina la fornitura di acqua potabile , si assiste purtroppo anche in questi momenti di criticità ad un uso improprio di una risorsa di prima necessità. Pertanto, nonostante tutti gli avvisi fatti per sensibilizzare la popolazione ad un uso corretto dell’acqua potabile, si è reso necessario emettere una ordinanza al fine di far rispettare quanto previsto dalle norme e intensificare i controlli. Segnalazioni potrano essere inviate alla Polizia Locale di Sant’Onofrio.

News14/07/2021

Patto di Limbadi

Il Sindaco di Sant’Onofrio, Onofrio Maragò, è tra i primi sottoscrittori del “Patto di Limbadi” promosso da Libera alla presenza di Don Luigi Ciotti.

Presso la sede dell’Università della Ricerca, della Memoria e dell’Impegno a Limbadi, martedì 13 luglio una rappresentanza di sindaci provenienti da tutta la Calabria hanno sottoscritto gli impegni contenuti del “Patto di Limbadi”.

Si conferma il legame tra l’Amministrazione comunale di Sant’Onofrio e Libera, ed il comune impegno per promuovere la legalità e sostenere le vittime delle organizzazioni criminali.

News24/06/2021

Carenza idrica

In questi giorni, in concomitanza con l’innalzamento delle temperature, vengono segnalati agli uffici comunali problemi nella fornitura di acqua potabile in alcune zone del paese, sia nel centro abitato che nelle contrade, in particolare le parti più alte servite dal serbatoio Colafiore.

Dopo aver effettuato accurati controlli è stato accertato che le criticità derivano sia da un uso maggiore di acqua da parte dei cittadini, dovuta alla stagione calda, sia da una difficoltà a riempire adeguatamente il suddetto serbatoio. La carenza idrica non può essere imputata alle manovre distributive sulla rete e tantomeno alla mancanza d’acqua in senso assoluto. Infatti, ogni anno viene immesso in rete un quantitativo di acqua potabile di oltre 600 litri al giorno. Abbiamo accertato, ma era già risaputo, che la rete idrica del paese versa in pessime condizioni per cui gran parte dell’acqua immessa in rete viene dispersa. 

Siamo coscienti dei disagi che si creano nel quotidiano a fronte della mancanza dell’acqua potabile tanto è vero con ordinanza del Sindaco del 18/06/2021, n. 10, è stato disposto un servizio di approvvigionamento per cause di emergenza igienico-sanitaria. Dispiace notare che alcuni cittadini diffondano notizie non corrispondenti alla realtà e gli addetti comunali si trovano sballottati in giro verificando sul posto situazioni diverse da quelle comunicate all’ufficio tecnico: ciò comporta un aggravio di impegno e distoglie dalla soluzione ai problemi.

Si rinnova l’appello ai cittadini di osservare un uso corretto e confacente dell’acqua potabile distribuita dalla rete comunale, ai sensi dei vigenti regolamenti comunali, per non incorrere in eventuali penalizzazioni e consentire una migliore distribuzione fra tutti. (Comunicato completo)

News01/06/2021

Problemi rete idrica

Nei giorni scorsi sono stati segnalati problemi di fornitura di acqua potabile in alcune aree del paese, in particolare le parti più alte servite dal serbatoio Colafiore. Anche grazie alla segnalazione di cittadini, che ringraziamo, nella giornata di ieri si è proceduto alla riparazione di una tubazione principale che rifornisce il suddetto serbatoio e consente di mandare in pressione la rete idrica. I lavori di riparazione, sotto la supervisione dell’ufficio tecnico comunale, si sono protratti per molte ore ed hanno avuto termine a tarda ora (circa la mezzanotte). Sono ripresi in mattinata per la messa in sicurezza del cantiere e la riparazione di un’altra perdita rilevata nelle immediate vicinanze. (Nota completa)

News29/04/2021

Situazione dei contagi e informazioni “zona rossa”

Alla data odierna (29 aprile) registriamo 70 disposizioni di quarantena fiduciaria emesse dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Vibo Valentia e fra questi è stata comunicata la positività al virus di 35 soggetti. Laddove ci sono casi di positività, al fine di arginare altri possibili contagi, vengono invitati a osservare la quarantena fiduciaria tutti i componenti del nucleo familiare ed i soggetti che possono essere stati a contatto nei giorni immediatamente precedenti.

Tutti i soggetti per i quali è stata disposta la quarantena fiduciaria sono stati prontamente contattati e vengono assistiti dal gruppo locale di Protezione Civile facente capo all’Associazione Augustus-Sakura, in particolare ai soggetti positivi al virus.

Si precisa inoltre che l’istituzione delle misure da “zona rossa” può avvenire solo con provvedimento assunto con ordinanza del Presidente della Regione a seguito di una valutazione formulata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale competente territorialmente quando ricorrono le condizioni per l’adozione delle misure di mitigazione della diffusione epidemica nel territorio di cui trattasi.

Il Sindaco – Onofrio Maragò

News25/04/2021

25 aprile 2021

Festa della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Sant’Onofrio ricorda e onora quanti si sacrificarono, donne e uomini, per la nostra libertà (partigianiditalia.beniculturali.it/).   

 

 

25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita”. (Enzo Biagi)

News20/04/2021

Sospensione attività didattiche in presenza

Con Ordinanza del Sindaco n° 7 del 20/04/2021 è stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza della Scuola dell’infanzia, della Scuola primaria e della Scuola secondaria di 1° grado di Sant’Onofrio.

Il provvedimento si è reso strettamente necessario nell’ambito delle misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 a seguito dei riscontri dei test molecolari e antigene effettuati nelle ultime due settimane, nonché dei casi di positività al contagio da virus SARS-CoV2 che interessano diversi nuclei familiari e la popolazione scolastica.

In accordo e condivisione con il Direttore del Dipartimento Prevenzione dell’ASP di Vibo Valentia ed il Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo di Sant’Onofrio, il Sindaco ha ravvisato l’esigenza nonché l’urgenza di adottare in via cautelativa idoneo e coerente provvedimento a tutela della salute pubblica, in coerenza con le disposizioni vigenti, di sospensione delle attività didattiche in presenza nelle Scuola dell’infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di 1° grado del Comune di Sant’Onofrio dal 21/04/2021 al 25/04/2021, salvo ulteriore e necessaria proroga del provvedimento.

La sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di Sant’Onofrio permarrà fino alla realizzazione dei necessari accertamenti, alcuni dei quali già prontamente programmati, che possano scongiurare pericoli di ulteriore contagio. Nei prossimi giorni saranno infatti effettuati dei test molecolari e antigene a cura dell’ASP di Vibo Valentia che segue con grande attenzione i casi di contagio che si sono manifestati in Sant’Onofrio.

Tutto sarà inutile però se molti continueranno a non osservare le indicazioni necessarie a limitare i possibili contagi, soprattutto adesso che imperversano le varianti del virus. Si raccomanda, ancora una volta, di osservare tutte le misure previste (uso della mascherina, distanziamento sociale e sanificazione delle mani) e di limitare al massimo i contatti sociali.

torna all'inizio del contenuto